Servizi - Dendrochirurgia

 

 

Gli interventi di dendrochirurgia sono volti a risolvere i problemi causati da inquinamento, malattie, avversità metereologiche, ecc., condizioni che compromettono la bellezza e la crescita delle piante.

La dendrochirurgia consente di:

  • prevenire patologie vegetali come carie del legno o batteriosi
  • curare ferite o lesioni dovute a errate potature o ad atti vandalici attraverso le quali insetti xilofagi potrebbero attaccare la pianta
  • consolidare piante indebolite o danneggiate

Gli interventi vengono praticati prevalentemente su alberi di valore storico o affettivo, quindi in un’ottica di recupero e salvaguardia del patrimonio ambientale, o ancora su alberi che costituiscono un pericolo per le persone. Un trattamento tempestivo delle parti danneggiate può contribuire al recupero della pianta e al suo assestamento.

Le iniezioni al tronco provocano certamente delle ferite; per questo è necessario operare con cautela, trasferendo il prodotto a una pressione ridotta per evitare la rottura dei vasi che trasportano l’acqua dalla radice alle foglie e avendo poi cura di disinfettare i fori per favorire la cicatrizzazione.

Disponiamo di personale esperto e attrezzatura tecnologicamente all’avanguardia per curare in modo efficace e sicuro ferite, cavità, carie e marciumi delle piante.