Servizi - Endoterapia
L’endoterapia è un valido sistema di difesa del verde urbano, sia pubblico che privato, da numerosi parassiti, tra i quali la Corythucha cilita del platano e la Cameraria ohridella dell’ippocastano.
La tecnica consiste in iniezioni fitosanitarie endoterapiche (I.F.E), da eseguire al tronco con prodotti sistemici che saranno poi traslocati dalla pianta stessa all’interno dei vasi linfatici.
I vantaggi delle tecniche endoterapiche sono numerosi:
- massima efficacia
- trattamento non soggetto all’azione dilavante della pioggia
- minima dispersione di prodotti insetticidi nell’ambiente (minor impatto ambientale)
- azione prolungata nel tempo - rispetto dell’entofauna utile
L’endoterapia è indispensabile in caso di:
- insetti di difficile controllo
- alberi vicini alle case e/o molto alti
- luoghi frequentati da bambini
- programma di interventi (IPM) che preveda bassi dosaggi
- stagione avversa che rende difficili altri interventi
- controllo di particolari patologie
- necessità di proteggere gli insetti utili
Si tratta di una tecnica che va nella direzione di una lotta integrata e di una miglior tutela dell’ambiente, oltre a garantire la massima efficacia per la difesa delle piante.
Le iniezioni al tronco provocano certamente delle ferite; per questo è necessario operare con cautela, trasferendo il prodotto a una pressione ridotta per evitare la rottura dei vasi che trasportano l’acqua dalla radice alle foglie e avendo poi cura di disinfettare i fori per favorire la cicatrizzazione.
Personale competente e specializzato è a vostra disposizione per eseguire questi interventi con attrezzatura specifica e mettendo in atto ogni accorgimento al fine di tutelare la salute delle piante