Servizi - Progettazione di parchi, giardini e aree verdi
Il vostro spazio verde inizia a prendere vita già in fase di progettazione. Maioli Piante propone soluzioni ad hoc per giardini privati di ogni dimensione e aree verdi pubbliche o aziendali; soluzioni che rispondano ai vostri desideri ed esigenze, ma che tengano anche conto di elementi quali: la conformazione dell’area, la struttura del terreno, il microclima, eventuali vincoli paesaggistici, ecc.
Il bacino su cui principalmente operiamo le province di - Reggio Emilia, Modena, Parma e Piacenza - racchiude in pochi chilometri differenti caratteristiche pedoclimatiche, con cui dobbiamo confrontarci ogni volta che progettiamo un’area verde.
L’esperienza maturata in tanti anni di attività ci consente, da un lato, di consigliare al cliente le essenze più adatte a una specifica area, e, dall’altro, di individuare le migliori soluzioni per far fronte ai problemi che alcuni tipi di terreno possono presentare. Ma come scegliere le piante da mettere a dimora? Guardandosi intorno!
Durante il sopralluogo in cantiere, se si tratta di un’area di cui non conosce bene il microclima, Enzo Maioli “si guarda intorno” e, sulla base delle piante già presenti nell’area circostante, individua le essenze più idonee ad essere inserite nel contesto ambientale.
In seguito al sopralluogo, predisponiamo poi un progetto, su planimetria o mediante software dedicato, che sarà la linea guida per la realizzazione concreta dell’area verde.
Nella provincia di Reggio Emilia è possibile individuare quattro aree, ciascuna con pregi e difetti:
- Pianura Padana: caratterizzata da un clima freddo e umido, terreni limosi, fertili, sabbiosi, a volte argillosi;
- Zona Pedecollinare: a zona del cosiddetto “comprensorio ceramico” (Scandiano, Sassuolo, Fiorano modenese, ecc) presenta terreni argillosi. E’ un po’ la nostra Sanremo, con un clima mite che favorisce la crescita di piante mediterranee. Ricordiamo che ai tempi di Matilde di Canossa le nostre colline erano piene di ulivi!
- Collina / Montagna: collina/montagna: in inverno il terreno argilloso trattiene l’acqua, mentre in estate si formano le crepe;
- Alto Appennino: alto appennino: area caratterizzata da un terreno buono, ma spesso ventosa.
Le province limitrofe hanno le stesse caratteristiche in pianura, mentre salendo troviamo la collina modenese ricca di vigneti e frutteti, la pedecollinare parmense vocata a vigneti e dove l’aria buona offre prosciutti di ottima qualità, le dolci colline piacentine coperte da vigneti. Con questi ed altri elementi, che variano di chilometro in chilometro, dobbiamo confrontarci in fase di progettazione del verde.